Sacro

La capacità dei bambini di connettersi con il sacro, e l’elemento spirituale in generale, è sempre forte. I temi spirituali, offerti con grande immediatezza di linguaggio e di tratto, suscitano sempre nel bambino la curiosità di guardare oltre, che già è innata.

 

Un racconto di grande sensibilità di Gabriele Clima. La morte e la risurrezione di Gesù viste attraverso gli occhi di un gruppo di uccelli, che nella loro innocente ingenuità intuiscono i significati più sacri e profondi di questa vicenda.

“Rimasero il tordo e il pettirosso. Si strinsero al passero perchè ormai cominciava a rinfrescare. Dire non sapevano se il re di cui il passero aveva raccontato fosse un re davvero. Ma non importava perchè tutto d’un tratto, come il giorno segue alla notte, sapevano che era così.”

Ho visto un re passare, Gabriele Clima e Giovanni Manna, San Paolo

 

 

 

La Bibbia, raccontata ai ragazzi attraverso le parole di Roberto Brunelli, dall’Antico al Nuovo testamento, interamente illustrata a colori.

La Bibbia narrata ai ragazzi, di Roberto Brunelli e Giovanni Manna, Mondadori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le Grandi Iniziative del Corriere della Sera e Il Sole 24 ore, le storie della Bibbia narrate da Paola Parazzoli. Tre i volumi illustrati da Giovanni Manna:

La grande storia di Mosè e del viaggio del popolo di Israele.

Mosè, Le Storie della Bibbia, vol. 10, RCS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storia del profeta Elia, che udì una voce nel silenzio sottile…

Elia ed Eliseo, Le Storie della Bibbia, vol. 13, RCS

 

 

 

 

 

 

 

 

L’età adulta del Cristo, e la sua manifestazione attraverso i miracoli.

Gesù e i miracoli, Le Storie della Bibbia, vol. 18, RCS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scrittore Max Bolliger racconta di come San Giorgio sconfisse sconfisse il drago, di San Francesco che fece amicizia con un lupo e di San Girolamo che addomesticò il leone… Tante storie affascinanti e piene di curiosità sulla vita di uomini e donne molto particolari.

 

Georg und der Drache, Max Bolliger, Giovanni Manna, Bohem press

Come San Giorgio sconfisse il drago, Max Bolliger, Giovanni Manna, Bohem press Italia