L’isola del tesoro, Viaggio al centro della terra, Piccole donne… Quanti sono i grandi libri che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti noi! Testi davvero senza tempo, che anche oggi sono capaci di trasportare i giovani lettori in mondi avvincenti, dalla prima all’ultima pagina. Al fascino del testo, si aggiunge il grande gusto per la ricerca dell’immagine. A partire da quadri e stampe dell’epoca, fino ai costumi e agli oggetti originali, ogni dettaglio è d’ispirazione per la costruzione delle illustrazioni. Ma soprattutto, ciò che emerge è l’atmosfera, l’evocazione poetica di mondi lontani. Ecco alcuni dei classici illustrati da Giovanni Manna…
Dall’alto del suo piedistallo, la statua del Principe Felice domina la città e ne vede tutta la miseria. Soltanto aiutare i poveri riporterà il sorriso al suo volto triste, a qualunque prezzo… Anche il topo d’acqua racconta una storia, quella del piccolo giardiniere Hans, che considera vero amico il ricco mugnaio soltanto perché gli offre qualche misera attenzione; e poi c’è l’usignolo che sacrifica la propria vita per lo studente innamorato; e il razzo vanaglorioso che per attirare l’attenzione piange e alla fine, tutto bagnato, non riesce a esplodere; o ancora il Gigante Egoista, dove il sorriso di un bambino speciale riesce a sciogliere il gelo calato nel giardino e nel cuore del gigante… Questi e altri sono i protagonisti della raccolta dei nove preziosi racconti che Oscar Wilde scrisse per i suoi figli. Storie di devozione e compassione che descrivono con sottile ironia le contraddizioni dell’epoca; fiabe senza tempo che colpiscono e commuovono oggi come allora.
Il Principe Felice e altre storie, Oscar Wilde, edizione integrale con illustrazioni a colori di G.Manna, Mondadori 2013.
Quando arriva a Misselthwaite Manor, la tetra casa dello zio, Mary Lennox è una bambina scorbutica, insensibile e solitaria. Il posto non le piace e ancora meno le persone che ci vivono. Ma presto scoprirà che esiste un luogo nascosto, un giardino abbandonato in cui la natura regna indisturbata. Impegnandosi con Colin a far rivivere il giardino, Mary darà vita a un posto magico e segreto, estirpando le erbacce e le paure, coltivando le piante e i sogni, e aiutando l’amico a riavvicinarsi al padre, fino ad allora perso nel suo dolore inconsolabile. Un capolavoro della letteratura per ragazzi, ricco del mistero che la natura riserva a chi è capace di osservarla e ammirarla nella sua complessa semplicità.
Il Giardino segreto, F.H. Burnett, edizione integrale con illustrazioni a colori di G.Manna, Mondadori
Una mappa, un misterioso uomo sfregiato e un tesoro nascosto. Jim Hawkins sta per affrontare la più grande avventura della sua vita, accompagnato solo dell’enigmatico Long John Silver. Ma fidarsi di un vecchio pirata può rivelarsi un errore molto, molto grosso…
L’isola del Tesoro, Robert Louis Stevenson, edizione integrale con illustrazioni a colori di G. Manna, Fabbri.
Divenuta un classico fin dal suo apparire, nel 1868, e portata diverse volte sullo schermo, la delicata vicenda di Meg, Jo, Beth e Amy, le quattro sorelle March, e dei loro genitori. Con la sua freschezza e la sua vivacità la rappresentazione “corale” di una piccola comunità femminile ha commosso e avvinto generazioni di lettori, trasmettendo un messaggio di perfetta armonia e libertà che con il passare dei decenni non ha perso nulla della sua spontaneità e del suo fascino.
Piccole donne, di Louisa May Alcott, edizione integrale con illustrazioni a colori di G. Manna, Mondadori
Dall’Islanda al cuore della Terra, calandosi in cunicoli misteriosi, tra scoperte scientifiche di immenso interesse e inquietanti apparizioni di animali mostruosi: il capolavoro della fantascienza ottocentesca.
Viaggio al centro della terra, di Jules Verne, edizione integrale con illustrazioni a colori di G.Manna, Fabbri
Sono davvero formidabili i viaggi del signor Gulliver, e che cuore e che coraggio ci sono voluti per imbarcarsi di nuovo per mare e approdare dove, da gigante imprigionato, finisce per trasformarsi in un piccolo uomo che ogni damigella tratta come il più trascurabile degli esseri umani.
I viaggi di Gulliver, Edizione integrale con illustrazioni bianco e nero di G. Manna. Il battello a vapore, Piemme.
“Ciao Talpa!” disse Topo. “Ciao Topo!” disse Talpa.
Così si salutano per la prima volta due dei simpatici protagonisti che abitano questa storia. Un incontro tra amici, piccoli filosofi incantati dalla vita semplice. Cosa potrebbe mai turbarli? Lui, solo lui… Rospo. Il grande, audace, fantasmagorico Rospo terrore delle strade e della paciosa tranquillità della campagna…